La Spezia, affacciata sul meraviglioso Golfo dei Poeti in Liguria, offre una cornice idilliaca per un weekend romantico. Ricca di storia, cultura e paesaggi naturali mozzafiato, questa città e i suoi dintorni sono il luogo ideale per le coppie in cerca di un’esperienza unica e indimenticabile. Ecco alcune idee per vivere al meglio un weekend d’amore a La Spezia.

Passeggiata Lungomare

Iniziate il vostro weekend con una romantica passeggiata lungo il Morin, il lungomare di La Spezia che conduce fino al Porto Mirabello. Quest’area pedonale offre viste spettacolari sul mare e sui monti, perfetta per mano nella mano al tramonto.

Visita alle Cinque Terre

Non potete soggiornare a La Spezia senza dedicare almeno una giornata alla visita delle Cinque Terre, cinque pittoreschi villaggi incastonati tra mare e terra, facilmente raggiungibili in treno dalla stazione di La Spezia. Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore vi incanteranno con i loro colori vivaci, le vigne a picco sul mare e i sentieri panoramici.

Cena in un Ristorante Tipico

Godetevi una cena romantica in uno dei tanti ristoranti tipici della città, dove potrete assaggiare i sapori autentici della cucina ligure, come il pesto, i testaroli al pesto, le acciughe ripiene e i frutti di mare freschi, accompagnati da un bicchiere di vino locale.

Gita a Porto Venere

Dedicate una mezza giornata alla visita di Porto Venere, un altro gioiello della Riviera Ligure di Levante, situato poco distante da La Spezia. Passeggiate tra le strette vie del borgo, visitate la Chiesa di San Pietro ed esplorate le Grotte di Byron, dove il famoso poeta inglese amava nuotare.

Escursione al Parco Naturale Regionale di Porto Venere

Per le coppie amanti della natura, un’escursione nel Parco Naturale Regionale di Porto Venere offre panorami mozzafiato e la possibilità di scoprire insieme la flora e la fauna tipiche della macchia mediterranea.

Aperitivo con Vista

Concludete il vostro weekend con un aperitivo in uno dei bar con vista mare o nel centro storico di La Spezia. Sorseggiare un drink ammirando il tramonto sul Golfo dei Poeti è il modo perfetto per incorniciare i ricordi del vostro weekend romantico.

Soggiorno in una Dimora Storica

Per rendere il vostro weekend ancora più speciale, scegliete un soggiorno in una delle molte dimore storiche o boutique hotel di La Spezia o nei suoi dintorni, dove l’eleganza e l’atmosfera d’altri tempi faranno da cornice al vostro amore.

La Spezia e il suo magnifico territorio circostante offrono l’ambientazione perfetta per un weekend all’insegna del romanticismo, dove la bellezza del paesaggio, la ricchezza culturale e la squisita cucina ligure contribuiranno a rendere la vostra esperienza indimenticabile.

Cosa Vedere in 2 Giorni a La Spezia: Itinerario Consigliato

La Spezia, situata nel cuore della Riviera Ligure e affacciata sul magnifico Golfo dei Poeti, è una città ricca di storia, cultura e paesaggi naturali straordinari. Se disponete di soli due giorni per esplorarla, ecco un itinerario che vi permetterà di scoprire le meraviglie di questa città e dei suoi dintorni.

Giorno 1: Esplorazione della Città

Mattina: Centro Storico e Musei

Iniziate la vostra visita da Piazza Saint Bon, cuore pulsante della città, per poi addentrarvi nelle vie del centro storico. Ammirate l’architettura liberty e neoclassica che caratterizza La Spezia e fate una sosta al Museo Amedeo Lia, ospitato in un ex convento e casa di una ricca collezione d’arte che spazia dal Medioevo al Settecento.

Proseguite con una visita al Museo Tecnico Navale, situato vicino all’ingresso dell’Arsenale Militare, per scoprire la storia marittima di La Spezia e ammirare modellini di navi, strumenti nautici e uniformi.

Pranzo: Sapori Locali

Per il pranzo, concedetevi una pausa in uno dei ristoranti del centro, dove potrete gustare piatti tipici liguri come trofie al pesto, acciughe ripiene o farinata.

Pomeriggio: Passeggiata al Porto e Parco della Maggiolina

Nel pomeriggio, godetevi una passeggiata lungo il Morin, l’elegante lungomare della città, fino a raggiungere il moderno Porto Mirabello. Da qui, dirigetevi verso il Parco della Maggiolina, un’oasi verde ideale per una passeggiata rilassante con vista sulla città e sul golfo.

Serata: Cena e Viale delle Palme

Concludete la giornata con una cena in uno dei ristoranti del lungomare, dove potrete assaporare il pesce fresco del golfo. Dopo cena, una passeggiata lungo il Viale delle Palme vi offrirà romantiche vedute notturne della baia.

Giorno 2: Alla Scoperta dei Dintorni

Mattina: Cinque Terre

Dedicate la seconda giornata all’esplorazione delle Cinque Terre, patrimonio UNESCO e uno dei tratti costieri più spettacolari d’Italia. Da La Spezia, potete facilmente raggiungere i pittoreschi villaggi di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore in treno, dedicando qualche ora alla scoperta di ciascuno. Non perdete l’occasione di percorrere parte dei sentieri che collegano i paesi, offrendo viste mozzafiato sul mare.

Pranzo: Vernazza o Monterosso

Per il pranzo, fermatevi in uno dei caratteristici ristoranti di Vernazza o Monterosso, dove potrete gustare piatti a base di pesce con vista sul mare.

Pomeriggio: Porto Venere

Nel pomeriggio, spostatevi verso Porto Venere, raggiungibile in battello da La Spezia. Questo incantevole borgo marinaro vi incanterà con le sue case colorate, la chiesa di San Pietro edificata su uno sperone di roccia e la panoramica passeggiata fino al Castello Doria.

Serata: Rientro a La Spezia e Aperitivo

Rientrati a La Spezia, concedetevi un aperitivo in uno dei bar del centro, brindando a due giorni indimenticabili.

Questo itinerario vi permetterà di assaporare l’essenza di La Spezia e dei suoi meravigliosi dintorni, unendo cultura, storia, natura e gastronomia, per un weekend lungo all’insegna della scoperta e del relax.